ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Liquore Exultet di Ravello

Il liquore Exultet di Ravello è un liquore antichissimo, riscoperto casualmente nel XVIII secolo da una suora addetta alla pasticceria. Viene prodotto con la sapienza tecnica ed artigianale delle Clarisse di Santa Chiara in Ravello, mediante infusione di scorze di limone I.G.P. mirto ed erbe officinali, raccolte e selezionate a mano nel giardino del Monastero. Un toccasana per corpo e spirito.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

20,00 €

  • 50 cl.

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

«Le Suore procureranno di eseguire il lavoro che è stato loro assegnato: in spirito di povertà; in spirito di carità; e specialmente in spirito di devozione, riferendolo sempre a lode di Dio e al bene spirituale del prossimo»

Dalle Costituzioni dell’Ordine di S. Chiara, n° 126

Passeggiando per l'incantato comune di Ravello è facile perdersi nelle meraviglie che i suoi vicoletti nascondono. Dagli scorci mozzafiato sulla Costiera Amalfitana alle meravigliose ville storiche, gli occhi indugiano e il cuore si sente più leggero laddove il tempo sembra essersi fermato. Tra un viottolo costeggiato da un basso muro che affaccia sulla valle e un piccolo slargo, si erge il Monastero dell'Ordine di S. Chiara, abitato da una comunità di suore: le Clarisse.

La storia del monastero comincia nel 1297 quando papa Bonifacio VIII concede alle Clarisse gli stessi privilegi concessi ai Frati Minori. Con cognizione di causa il Monastero è ritenuto tra le più antiche fondazioni francescane femminili in assoluto.

Le suore mantengono uno stretto stato di clausura e operano in assoluta povertà, concentrandosi sulla produzione artigianale di quanto di meglio ha la natura da offrire, operando per volontà di Dio e verso il prossimo.

Tutti i prodotti preparati all'interno di queste sacre mura provengono dalle antiche ricette tramandate dalle consorelle nell'arco dei secoli.

Tra queste antiche ricette l'"Exultet" aveva un uso particolare. Le Clarisse solevano prepararlo e degustarlo in occasione dell’elezione della nuova Badessa. Dall'esultanza il nome "Exultet".


#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneRavello (SA)
ProduttoreAzienda Agricola "Claustrum"
IngredientiAlcol etilico, scorze di limone I.G.P., mirto del Monastero, erbe officinali bio, zucchero, sciroppo di glucosio.
Grado Alcolico26%
Temperatura di ServizioGhiacciato o a temperatura ambiente
DegustazionePerfetto come digestivo, ma anche buon compagno nei pomeriggi di studio o lettura. Abbinatelo a biscotti o frutta secca per esaltarne il sapore e le qualità artigianali.

Produttore: Azienda Agricola Claustrum

Claustrum è l'azienda agricola del Monastero di Santa Chiara a Ravello, nel fantastico scenario della Costiera Amalfitana patrimonio dell'umanità UNESCO. Qui si realizzano prodotti di eccellente qualità seguendo i procedimenti riportati nelle antiche ricette delle monache Clarisse e, fortunatamente, tramandate fino ai giorni nostri. Le ottime materie prime provengono direttamente dal grande giardino situato alle spalle del Monastero, e tutte le produzioni sono completamente artigianali e fatte a mano, nel pieno rispetto della tradizione.