Ultimi post

Ricette tradizionali
Gooty
Il 24 Novembre 2016 si è tenuta la cena di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto nel...
Gooty
News alimentari
Gooty

Il cioccolato ci salverà

Gooty

News alimentari

Il cioccolato ci salverà

Il cioccolato è stato il protagonista dello scorso week-end, portando con sé l'inevitabile senso di colpa e la relativa ricerca di diete ed esercizi dimagranti.

Negli ultimi anni però la scienza si è occupata di studiare a fondo questo alimento raggiungendo interessanti risultati: il cioccolato fa bene all'organismo!

Grazie alla concentrazione di antiossidanti detti "flavonoidi" il cacao riesce a migliorare diversi disturbi comuni del corpo umano. 

  • Anti-stress

Uno studio dell' International Journal of Heath Science ha mostrato come mangiando circa 40 grammi di cioccolato al giorno (di qualunque tipo) diminuisse la percentuale di stress del 30%, effetto maggiorato sulle donne. Il consumo giornaliero contribuisce a mitigare i disturbi nelle persone che soffrono di ansia e attacchi di panico.

  • Il cardiologo di fiducia

Mangiare cioccolato aiuta a diminuire la pressione sanguigna, fattore importante negli episodi di infarto. Nel 2015 si è concluso uno studio effettuato su 21 mila soggetti esaminati nell'arco di 11 anni di vita. La conclusione è stata che chi mangiava cioccolato correva decisamente meno rischi di subire attacchi cardiaci.

  • Afrodisiaco naturale

Uno studio tutto italiano ha dimostrato come il consumo di cioccolato aumenti il desiderio sessuale. Su 163 donne esaminate quelle con una vita sessuale più appagante e maggior desiderio consumavano quantità maggiori e costanti di cioccolato. La ricerca inoltre risulta costante anche con l'aumentare dell'età dei soggetti.

  • Tonico per il cervello

Possono due tazze di cioccolato al giorno preservare il nostro cervello dal declino cognitivo?

Secondo l'Accademia americana di Neurologia la risposta è Si!
Il cacao, con i suoi già citati flavonoidi, aiuterebbe il normale afflusso di sangue verso le aree funzionali del cervello, migliorando e preservando la memoria e le funzioni cognitive.

Quindi riaprite il cesto con i residui delle uova di Pasqua senza troppe remore, il cioccolato va bene e fa bene, ovviamente consumato con moderazione.

Commenti (0)

Nessun commento

Aggiungi un commento

Devi essere registrato per inserire un commento