ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pecorino di grotta

Il pecorino di grotta dei monti Lattari è uno dei formaggi più apprezzati e ricercati del territorio campano, la sua peculiarità è l’affinamento in grotte naturali. Al palato si presenta avvolgente e irresistibile, con note piccanti e sentori di fiori ed erba secca.

Maggiori dettagli

2 Articoli

Disponibile (Spedito il lunedì ed il martedì)

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

15,90 €

  • 500 gr. circa

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

I Monti Lattari sono la spina dorsale della Penisola sorrentina. Luogo incantevole e ricco di sentieri di trekking, offre la possibilità di passeggiare tra i paesaggi mozzafiato della Costiera Amalfitana. In epoca romana rientravano nella Regio I Latium et Campania e furono triste teatro dello scontro che pose fine alla Guerra greco-gotica, in cui si affrontarono il generale bizantino Narsete e l’ultimo re ostrogoto Teia.

Il territorio era già apprezzato dai romani per il suolo fertile, e per lo spazio adatto all'allevamento. Tra i vari comuni che rientrano in questo contesto troviamo Sant’Egidio del Monte Albino. Definito “Porta della Costiera amalfitana” in quanto primo paese sulla strada per il valico di Chiunzi, era legato in epoca romana al culto del dio Sarno, come si evince dalle raffigurazioni su una fontana marmorea rinvenuta tra i resti di una villa rustica. Nel Medioevo questa villa venne riconvertita in monastero benedettino intitolato a San Gilles, nome francese di Sant'Egidio, ed entrò a far parte dei casali di “Nuceria Sottana” (di sotto) come università di Sant’Egidio.

La vocazione agricola è tuttora molto forte e radicata, e ci offre numerosi prodotti di assoluta qualità. Tra questi i formaggi di pecora sono molteplici e rinomati. Variano in base alla razza di pecora da cui si trae il latte, dalle condizioni climatiche e geomorfologiche dei pascoli dove brucano e dalle tecniche di produzione. A questi fattori vanno poi aggiunte le diverse tipologie di stagionatura ed eventuale affinamento. La catena dei Monti Lattari ha una serie di grotte utilizzate da sempre come celle naturali di stagionatura, in grado di donare ai formaggi un sapore caratteristico ed impossibile da replicare altrove, grazie al microclima interno e alla presenza di muffe e batteri unici.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneSant'Egidio del Monte Albino (SA)
ProduttoreCaseificio "Aurora"
ClassificazioneFormaggio stagionato a pasta compatta.
StagionaturaIn grotte naturali minimo 6 mesi.
Come si conservaConservare in frigo tra i 3° e i 4° - confezione sottovuoto.
IngredientiLatte crudo di pecora, caglio, sale.
CaratteristicheDi colore giallo paglierino tendente all’ambrato con l'avanzare della stagionatura. Ha una crosta ruvida e ricca di muffe, caratteristica dovuta alle grotte dove vengono sistemate le forme. Il sapore è deciso e piccante con note di erba secca e fiori.
AbbinamentoIdeale abbinato a mieli e confetture, ad esempio miele di acacia, confettura di fichi o confettura di cipolla ramata, il tutto accompagnato da un Taurasi DOCG o da un Aglianico del Taburno.

Produttore: Caseificio Aurora

Il Caseificio Aurora si contraddistingue per  tradizione, passione, impegno e profonda conoscenza del latte e dei processi di produzione uniti all’attività di ricerca per la riscoperta e la valorizzazione dei sapori locali. E’ situato nella città denominata “Porta della Costa d’Amalfi”, Sant’Egidio del Monte Albino, ai piedi dei Monti Lattari. L’azienda è il frutto di 250 anni di esperienza e di ricette tramandate di generazione in generazione, unendo la tradizione degli antichi casari con le innovazioni tecnologiche per la produzione di prodotti di assoluta qualità , che fanno dell’azienda un punto di riferimento del territorio Campano.

Premi e Riconoscimenti

P.A.T.

Prodotto agricolo tradizionale.  Porta con sè tutte le caratteristiche  culturali ed enogastronomiche di un luogo, diventandone testimonianza storica.