ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Confettura di Fico bianco del Cilento D.O.P.

Simbolo del legame con il territorio cilentano, il fico bianco DOP è uno degli alimenti più apprezzato del panorama enogastronomico grazie alle sue tante proprietà attestate fin dai tempi antichi. Questa confettura di Fico bianco del Cilento può essere gustata in molteplici modi, offrendo al palato un sapore dolce e delicato, che ben si sposa con formaggi stagionati, biscotti secchi e crostate.

Maggiori dettagli

2 Articoli

Disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

9,70 €

  • 250 gr.

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

All'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sulle colline litoranee di Agropoli trovano posto vaste coltivazioni di un prodotto unico per gusto e tradizione: il fico bianco del Cilento. L'introduzione di questo frutto antichissimo nel territorio campano risale al VI secolo a.C. ad opera dei coloni greci. Il fico viene menzionato in diversi autori sia greci che romani nella sua forma essiccata, diventando identificativo dell'area cilentana.

Veniva usato come sostentamento per i lavoratori dei campi, assumendo però con il passare dei secoli, valenza di prodotto di lusso.Dal XV secolo d.C. il fico compare molto spesso nei registri doganali dei porti cilentani, a testimonianza di un florido commercio, anche e soprattutto, verso gli stati esteri. Il fico da "pane dei poveri" divenne bene di lusso, destinato ad occupare le tavole nobiliari e ad essere legato al periodo natalizio, benché sia un prodotto disponibile tutto l'anno. Allora come oggi la coltivazione del fico rappresenta un'importante fonte di guadagno per i paesi del Cilento. Alla variante essiccata di sono aggiunte numerose tipologie di preparazione, attestando la grande versatilità culinaria di questo prodotto tradizionale del territorio campano.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Agropoli (SA)
Produttore Azienda Agricola "Il Fico"
Ingredienti Fico Bianco del Cilento (80%), zucchero (20%), limone, pectina.
Raccolta Luglio - Settembre
Caratteristiche Ha un gusto dolce e delicato ed è ricco di sostanze nutritive quali zinco e potassio.
Abbinamento Formaggi stagionati, biscotti secchi, crostate.

Produttore: Azienda Agricola Il Fico

L’eccellenza di un prodotto deriva anche e soprattutto dal saper tramandare storia, tecniche e culture di un luogo, con passione e dedizione. Sulle colline di Agropoli, in una zona baciata dal sole e nel contesto del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si trova l’Azienda Agricola il Fico, custode di gesti e conoscenze tramandate di generazione in generazione che rivivono nella produzione del Fico Bianco del Cilento, sia essiccato che trasformato, nel pieno rispetto della natura e dei suoi cicli stagionali. L'azienda è inoltre partecipe del progetto QR-Code Campania, uno strumento messo a disposizione delle aziende grazie all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno in collaborazione con il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università Federico II di Napoli. L'utilizzo del QR-Code permette ai consumatori di avere dettagliate informazioni sui prodotti, dalla tracciabilità alle analisi chimiche.

qrcode_campania.jpg

Premi e Riconoscimenti

 

D.O.P.

Denominazione di Origine Protetta. Le peculiari caratteristiche qualitative di questo alimento dipendono esclusivamente o essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico, che comprende sia fattori naturali (clima, morfologia) che umani (tecniche artigianali tradizionali), garantisce l’inimitabilità del prodotto al di fuori del contesto geografico di origine.