ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Mozzarella di Bufala campana D.O.P.

Eccellenza conosciuta in tutto il mondo e simbolo di un territorio, realizzata secondo l’antica arte casearia del “mozzare”, si fregia del marchio DOP. Il sapore intenso e la caratteristica goccia di latte rendono questa bontà irresistibile ad ogni palato.

Maggiori dettagli

500 Articoli

Disponibile - Spedita il LUNEDI'-MARTEDI'-MERCOLEDI'

8,70 €

  • 500 gr.
  • 250 gr.

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Come si conserva

Conservare all’interno del suo liquido di governo anche per più giorni. Aprirla nel momento in cui si vuole mangiare. Se volete cucinarla, invece, va tolta dal liquido di governo e tenuta in frigo per alcune ore, ciò le consente di separarsi dall’acqua in eccesso.

Tradizione

Uno dei simboli gastronomici del territorio campano, conosciuto in tutto il mondo come gustosa eccellenza italiana. La mozzarella di bufala è un prodotto dalla storia antica, protagonista delle tavole di re e aristocratici dai tempi dei romani.

Fonti storiche attribuiscono a questi ultimi l’introduzione delle bufale in Campania, dove trovarono un habitat favorevole nelle paludi pestane della piana del Sele. Altri posticipano la loro venuto grazie all’operato dei Normanni. Nei documenti medievali compare per la prima volta il termine “mozzarella” intorno al XII sec. d.C. dove i monaci del monastero di S. Lorenzo in Capua solevano offrire ai pellegrini un formaggio detto “mozza”. Dal 1300 in poi tali prodotti cominciarono ad affollare i banchi dei mercati restando però nell’ambito locale, perché essendo formaggi freschi non erano adatti al trasporto su lunghe distanze.

La mozzarella si chiama così per il metodo di lavorazione, che è poi la sua caratteristica unica. Una volta ottenuta la pasta filante con latte di bufala, caglio e una serie di fasi specifiche si giunge alla “mozzatura”. Il procedimento, fatto ancora a mano, vede l’operatore mozzare con il pollice e l’indice la pasta filante di 2-3 kg creando le forme canoniche da 250g o 500g. Anche la treccia è realizzata a mano partendo dalla pasta filante.

Informazioni Nutrizionali per 100g di prodotto

Acqua 56 g;
Proteine 18 g;
Grassi 21 g;
Glucidi 4,6 g;
Ferro 0,2 mg;
Calcio 403 mg;
Fosforo 240 mg /
valore energetico 250 Kcal.

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneCava de' Tirreni (SA)
ProduttoreCasarè
IngredientiLatte di bufala campana DOP della piana del Sele, caglio, sale.

Produttore: Dairy "Casarè"

La storia del Caseificio Casarè inizia nel 1963 a Cava de’Tirreni, la porta della Costiera Amalfitana. Oggi come allora e giorno dopo giorno, vengono realizzati prodotti dal gusto inimitabile con latte di bufala proveniente dalla vicina Piana del Sele ed insignito di Denominazione di Origine Protetta. Le mani esperte del casaro lavorano ogni singolo pezzo con ingredienti semplici ed essenziali, nel pieno rispetto della tradizione casearia e dell’artigianalità, proprio come si faceva un tempo. Inoltre, il caseificio produce anche formaggi realizzati con latte da allevamenti biologici, un’ulteriore manifestazione di riconosciuta e comprovata qualità.

Premi e Riconoscimenti

 

D.O.P.

Denominazione di Origine Protetta. Le peculiari caratteristiche qualitative di questo alimento dipendono esclusivamente o essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico, che comprende sia fattori naturali (clima, morfologia) che umani (tecniche artigianali tradizionali), garantisce l’inimitabilità del prodotto al di fuori del contesto geografico di origine.