ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pomodorini del Piennolo D.O.P. al naturale "Gourmet"

Tutta la bellezza ed il gusto al naturale di uno dei simboli della Campania, apprezzato in cucina per le sue tante proprietà organolettiche e per la particolare fragranza, il che lo rende perfetto per ricette a base di pesce o come condimento base per la pizza.

Maggiori dettagli

6 Articoli

Disponibile

3,90 €

  • 340 gr.
  • Confezione da 12

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Il Vesuvio riveste un ruolo determinante nella coltivazione di questo alimento. Infatti, si deve alla potenza del monte l’eccezionale fertilità del terreno. La terra bruna, di origine vulcanica, è stratificata da secoli di accumuli di lapilli e lava solidificata. Questa caratteristica ha intriso il terreno di sostanze altamente nutritive, in grado di conferire alle colture elevate qualità organolettiche.

Il pomodorino giallo è il vero “Pomo d’oro”, così definito dal ‘500. La buccia, spessa e dorata, gli conferisce grande resistenza e lo rende perfetto per essere inserito nelle conserve a lunga durata. La sua sopravvivenza fino ai giorni nostri è dovuta, come per molti altri prodotti della tradizione campana, all’operato delle comunità monastiche, in questo caso i Camaldolesi di Nola.

Seguendo la regola benedettina dell’ “Ora et Labora” essi sono riusciti a preservare l’ecotipo giallo di pomodorino, con sommo piacere dei buongustai di tutto il mondo. Infatti, non è possibile coltivare questa eccellenza al di fuori del contesto geoclimatico vesuviano, in cui convergono particolarissime condizioni di aria, terreno, esposizione solare e ovviamente, sapienza e manualità tramandata da secoli di agricoltura.

Informazioni Nutrizionali

Energia (kcal) 37,00

Energia (kj) 154,00

Grassi (g) 0,4 di cui acidi grassi saturi (g) 0,00

Carboidrati (g) 5,5 di cui zuccheri (g) 5,0

Proteine (g) 1,3

Fibre 3,0

Sale (g) 0,3

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneSarno (SA)
ProduttoreLa Fiammante
Come si conservaConservare in luogo fresco e asciutto, non esporre alla luce diretta del sole, dopo l’apertura conservare in frigo e consumare entro 3 giorni.
IngredientiPomodorino del Piennolo Dop, acqua, sale.
AbbinamentoPiatti a base di pesce, contorni di verdure, pizze e focacce.

Produttore: La Fiammante

Raccontare la bellezza, la storia e l’intimo legame con il territorio attraverso la ricerca continua della qualità e della genuinità degli ingredienti utilizzati. Questa è la Fiammante, azienda che opera nel settore agroalimentare da oltre 50 anni e punto di riferimento del territorio campano. Ogni prodotto è selezionato e lavorato con cura seguendone la stagionalità e l’intera filiera produttiva, per offrire, sempre, un prodotto di eccellenza in grado di far scoprire i sapori e la semplicità della tradizione.

Premi e Riconoscimenti

 

D.O.P.

Denominazione di Origine Protetta. Le peculiari caratteristiche qualitative di questo alimento dipendono esclusivamente o essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico, che comprende sia fattori naturali (clima, morfologia) che umani (tecniche artigianali tradizionali), garantisce l’inimitabilità del prodotto al di fuori del contesto geografico di origine.