ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Peperoni arrostiti

Una delle peculiarità di questi peperoni è quella di essere arrostiti in forno a legna secondo un rigido disciplinare. Sono ottimi sia al naturale che saltati in padella. Il risultato è assicurato. Da provare a filetti con capperi, olive e pangrattato.

Maggiori dettagli

8 Articoli

Disponibile

4,94 €

5,49 €

-10%

  • 350 gr.

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Un territorio abitato sin dalla Preistoria, l’agro-nocerino-sarnese ha dato ospitalità a numerosi popoli nel corso della storia. Virgilio e Silio Italico identificano tra i primi abitanti della piana i "Sarrasti", una tribù osca ritenuta discendente dai mitici Pelasgi che intorno al 1600 a.C. giunsero dalla Grecia e colonizzarono l’area del Meridione italiano. Altri autori tra cui il filosofo Aristotele e gli storici Polibio e Antioco di Siracusa attestano invece la presenza degli Opici in questo territorio sin dagli albori, poi sopraffatti e assimilati dalle tribù di ceppo osco-umbro, come appunto gli Osci.

La piana vide poi avvicendarsi etruschi, sanniti e romani, tutti a contendersi le fertili terre che ancora oggi producono alimenti di indiscussa eccellenza. Molte delle città storiche sono rimaste centri importanti, ricchi di storia e di tradizioni. Basti vedere Nocera, l’antica Nuvkrinum Alafaternum poi nota come Nuceria Alfaterna, centro cardine dell’Agro allora come oggi.

Nei secoli dopo Cristo vi fu una forte presenza bizantina nella zona, a cui successe quella longobarda del principato di Salerno e quella normanna. Iniziarono a prendere forma i nuclei abitativi dei centri di Angri, Scafati, Roccapiemonte ecc. accanto alle più antiche Nocera e Sarno.

La vocazione agricola della piana è stata mantenuta nei secoli ed oggi è oggetto di forte rivalutazione da parte delle istituzioni. Tra le eccellenze rientrano i peperoni rossi o gialli, arrostiti alla brace secondo le più antiche e tutt'oggi radicate tradizioni campane.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneBuccino (SA)
ProduttoreLa Fiammante
IngredientiPeperoni arrostiti
CaratteristichePeperoni rossi e gialli arrostiti e al naturale. Sono confezionati poche ore dopo la raccolta e in modo completamente artigianale, senza aggiunta di conservanti e additivi.
AbbinamentoAntipasti, contorni, panini, focacce, crostini.
DegustazioneCarnosi e delicati, sono un alimento tutto da gustare. Perfetti per insalate, contorni o per accompagnare panini e focacce. Da provare il pollo in insalata o alla diavola con aggiunta dei peperoni sott’olio.

Produttore: La Fiammante

Raccontare la bellezza, la storia e l’intimo legame con il territorio attraverso la ricerca continua della qualità e della genuinità degli ingredienti utilizzati. Questa è la Fiammante, azienda che opera nel settore agroalimentare da oltre 50 anni e punto di riferimento del territorio campano. Ogni prodotto è selezionato e lavorato con cura seguendone la stagionalità e l’intera filiera produttiva, per offrire, sempre, un prodotto di eccellenza in grado di far scoprire i sapori e la semplicità della tradizione.