ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.
Birra "Gold Ale" Visualizza ingrandito

Birra "Gold Ale"

Di colore dorato e dalla schiuma cremosa e persistente, questa birra vi conquisterà il palato con l’equilibrio e la semplicità delle note agrumate e floreali con un finale di bella lunghezza in un perfetto mix tra lieviti e malti anglosassoni e luppolo americano. Da provare con la mozzarella di bufala, un’esaltazione di gusto.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

52,00 €

  • 6 x 75 cl
  • 12 x 33 cl

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Una delle più grandi città dell’antichità, la gloriosa Nuceria Alfaterna fu abitata da numerose popolazioni in un susseguirsi di vicende storiche. Leggende vogliono la sua fondazione ad opera della mitica popolazione dei Sarrasti, abitanti dell’agro nocerino sarnese, ma le fonti storiche ne attribuiscono la nascita agli etruschi stanziati in Campania nel VII sec. a.C.

Nel V sec. a.C. gli etruschi vengono sconfitti e Nuceria passa nelle mani dei Sanniti, i quali aggiungono il toponimo Alfaterna dal nome di una delle tribù sannite. Il centro acquisì molta importanza nei secoli, arrivando a coniare una propria moneta e utilizzare un alfabeto particolare detto nocerino, e creato dalla fusione di greco ed etrusco. La posizione strategica lungo le maggiori tratte commerciali ne garantirono la prosperità.

All’indomani delle guerre sannitiche Nuceria passò sotto il controllo dei romani, che ne mantennero il controllo fino all’epoca longobarda.

Tra le varie vestigia storiche sono tutt’oggi visibili, e di una bellezza impareggiabile, varie necropoli, un teatro ellenistico e un battistero paleocristiano unico nel suo genere.

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneNocera Inferiore (SA)
ProduttoreMicrobirrificio "Il Chiostro"
AromiAgrumato, floreale.
Come si conservaConservare in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce del sole.
IngredientiAcqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.
Grado Alcolico5,5%
Temperatura di Servizio10 - 12 °C
AbbinamentoPesci dalle carni bianche e delicate, crostacei, mozzarella di bufala.