ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Passata di pomodoro artigianale con basilico

Questa passata di pomodoro è prodotta ancora artigianalmente, come la facevano le nostre nonne. I pomodori appena raccolti, in giornata, vengono scottati, macinati e insaporiti con l’aggiunta di basilico fresco ed un pizzico di sale, senza uso di conservanti. Il risultato è una salsa rossa e polposa con tutto il buon profumo dei pomodori freschi.

Maggiori dettagli

28 Articoli

Disponibile

2,50 €

  • 690 gr.
  • Confezione da 6 vasetti

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Degustazione

La passata di pomodoro artigianale con basilico è ideale in tutte le preparazioni che prevedono tempi di cottura limitati, come uova, carni bianche e sughi per la pasta. Ottima per la pizza (non dà quei bruciori di stomaco che talvolta si avvertono, proprio per l’accurata scelta nella fase di raccolta e la tempestiva lavorazione). Alla passata di pomodoro abbiamo aggiunto una bella dose di basilico fresco e un pizzico di sale, condimento gustoso ma delicato. Da scaldare pochi minuti e aggiungere alla pasta, preferibilmente con un filo di olio extravergine di oliva crudo.

Tradizione

Un territorio abitato sin dalla Preistoria, l’agro-nocerino-sarnese ha dato ospitalità a numerosi popoli nel corso della storia. Virgilio e Silio Italico identificano tra i primi abitanti della piana i “Sarrasti”, una tribù osca ritenuta discendente dai mitici Pelasgi che intorno al 1600 a.C. giunsero dalla Grecia e colonizzarono l’area del meridione italiano. Altri autori tra cui il filosofo Aristotele e gli storici Polibio e Antioco di Siracusa attestano invece la presenza degli Opici in questo territorio sin dagli albori, poi sopraffatti e assimilati dalle tribù di ceppo osco-umbro, come appunto gli Osci.

La piana vide poi avvicendarsi etruschi, sanniti e romani, tutti a contendersi le fertili terre che ancora oggi producono alimenti di indiscussa eccellenza. Molte delle città storiche sono rimaste centri importanti, ricchi di storia e di tradizioni. Basti vedere Nocera, l’antica Nuvkrinum Alafaternum poi nota come Nuceria Alfaterna, centro cardine dell’agro allora come oggi.

Nei secoli dopo Cristo vi fu una forte presenza bizantina nella zona, a cui successe quella longobarda del principato di Salerno e quella normanna. Iniziarono a prendere forma i nuclei abitativi dei centri di Angri, Scafati, Roccapiemonte ecc. accanto alle più antiche Nocera e Sarno.

La vocazione agricola della piana è stata mantenuta nei secoli ed oggi è oggetto di forte rivalutazione da parte delle istituzioni. Tra le eccellenze rientrano pomodori e pomodorini, al naturale o trasformati.Dal caratteristico colore rosso brillante e dalla consistenza polposa, riesce facilmente a conquistare ogni palato grazie al suo sapore dolce e inconfondibile.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Sarno (SA)
Produttore Società cooperativa agricola "Terra di Sapori"
Ingredienti Pomodoro, sale e basilico.
Raccolta Luglio - Settembre
Caratteristiche Ha un caratteristico colore rosso e si presenta particolarmente polposa, dal sapore inconfondibile. Basta scaldare pochi minuti e aggiungere alla pasta, preferibilmente con un filo di olio extravergine di oliva crudo.
Abbinamento È ideale in tutte le preparazioni che prevedono tempi di cottura limitati, come uova, carni bianche e sughi per la pasta. Ottima per la pizza.

Produttore: Società cooperativa agricola Terra di Sapori

Terra di Sapori è una società cooperativa agricola fondata nel 2012 che opera in un’area territoriale altamente vocata all’agricoltura (agro Sarnese-Nocerino). L’Azienda si afferma in breve tempo grazie alla qualità delle sue produzioni, ottenute con procedimenti tradizionali e con una oculata selezione delle materie prime. Il segreto della bontà dei nostri prodotti viene dalla gestione della terra, dal giusto momento di semina e di raccolta e dai processi produttivi lenti e tradizionali, fatti veramente come una volta. Il gusto fresco e crudo del pomodoro, il sapore, il colore ed il gusto inconfondibile sono le caratteristiche principali dei prodotti a marchio GustoUnico.

Premi e Riconoscimenti

P.A.T.

Prodotto agricolo tradizionale.  Porta con sè tutte le caratteristiche  culturali ed enogastronomiche di un luogo, diventandone testimonianza storica.