ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pecorino di Carmasciano

Il pecorino di Carmasciano viene prodotto nel territorio dell'Alta Irpinia, a Sant'Angelo dei Lombardi, su un suolo dove c'è attività vulcanica. Si tratta di un formaggio stagionato con scorza scura e pasta di colore giallo paglierino, dal sapore tipico con sentori di latte ed erba con retrogusto che diventa sempre più piccante con l'aumentare della stagionatura.

Maggiori dettagli

3 Articoli

Disponibile (Spedito il lunedì ed il mercoledì)

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

9,90 €

  • 300 gr. (2-3 mesi)
  • 300 gr. (6-8 mesi)
  • 1,2 kg. (2-3 mesi)
  • 1,2 kg. (6-8 mesi)

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Degustazione

Ciò che rende unico nel suo genere il Pecorino di Carmasciano è il territorio di pascolo delle pecore di razza Laticauda, ed è la Mefite. Le esalazioni di anidride carbonica e acido solforoso, tipiche delle zone vulcaniche, contribuiscono a formare il caratteristico sapore deciso e tendente al piccante del pecorino, oltre che a donargli il colorito giallo.

Il ciclo di lavorazione è totalmente artigianale e prevede, dopo la cagliata ottenuta dal latte crudo e sistemata in forme di giunco (le fuscelle) un periodo di asciugatura, salatura e successiva stagionatura, con ripetuti trattamenti di curatura, mediante l'utilizzo di una emulsione a base di acqua, olio e aceto, in modo da promuovere la formazione di una crosta compatta e di colore scuro e di evitare la formazione di muffe. Da gustare da solo o come antipasto, eccezionale abbinato con miele d'acacia o con confettura di cipolla ramata di Montoro, accompagnato da un Taurasi DOCG o Greco di Tufo DOCG.

Tradizione

Est locus Italiae medio sub montibus altis, nobilis et fama multis memoratus in oris, Ampsancti valles...

Vi è un luogo al centro dell'Italia circondato da alte montagne, famoso e celebre in ogni posto: la valle d'Ansanto..."

- Virgilio, Eneide

Un formaggio di origine antica, legata alla presenza dei Romani nella zona irpina. Il nome Carmasciano rappresenta la zona di produzione, appunto la contrada “Carmasciano”, compresa tra i comuni di Rocca San Felice e Guardia dei Lombardi, nella valle d’Ansanto.

Il Carmasciano rientra tra i “formaggi sotto il cielo”, cioè prodotti esclusivamente da latte di animali da pascolo. Inoltre è strettamente legato al territorio per le caratteristiche del terreno. In seguito alla vittoria sui Sanniti, i romani concessero questi territori ai propri veterani.

L’etimologia del termine è l’unione di “Camarsius” che significa “soldato” e “Anius” cioè “fondo”. Scavi archeologici eseguiti verso la fine del XVIII secolo hanno dimostrato la presenza già dal VII secolo a.C. di un ben radicato culto della dea Mefite, individuando le fondamenta di un tempio a lei dedicato.

L’altare è conservato al Museo di Capodimonte. La dea Mefite, venerata anche dai Sanniti, era connessa alle zone con acque vulcaniche o insalubri, e garantiva protezione per i pascoli e fertilità.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO

Energia (kcal)     480

Energia (kj)        2006

Grassi (g)           38 di cui acidi grassi saturi (g) 24

Carboidrati (g)     3,7 di cui zuccheri (g) 1,5

Proteine (g)         34

Sale (g)               1,2

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneSant'Angelo dei Lombardi (AV)
ProduttoreAzienda Agricola "D'Apolito"
Stagionaturadai 3 ai 12 mesi
IngredientiLatte ovino razza Laticauda, caglio, sale.
CaratteristicheSapore tipico con sentori di latte ed erba e retrogusto piccante in base alla stagionatura.
AbbinamentoDa gustare da solo o come antipasto, eccezionale abbinato con miele d'acacia o con confettura di Cipolla Ramata di Montoro, accompagnato da un Taurasi DOCG o Greco di Tufo DOCG.

Produttore: Azienda Agricola D'Apolito

L'Azienda Agricola D'Apolito di Moscillo Giuseppe è a conduzione familiare ed è situata a Sant'Angelo dei Lombardi, ad 1 km dalla Mefite. Con passione, dedizione e legame con il territorio si è subito connotata per l'elevata dinamicità, determinata dalla continua ricerca di innovazione e miglioramento qualitativo dell'offerta produttiva. Si estende per circa 40 ettari coltivati a foraggere e cereali per l'alimentazione degli ovini e alleva circa 350 capi di ovini di razza prevalentamente Laticauda. Grazie a Giuseppe ed alla sua famiglia il Pecorino di Carmasciano continua a raccontarci la sua centenaria storia.

Premi e Riconoscimenti

P.A.T.

Prodotto agricolo tradizionale.  Porta con sè tutte le caratteristiche  culturali ed enogastronomiche di un luogo, diventandone testimonianza storica.