ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Caciocavallo Cilentano

Classico e irresistibile formaggio della tradizione campana. Sapore intenso ed equilibrato con sentori di vaniglia e persistenza gustativa, viene realizzato secondo l'antica tradizione artigiana del Vallo di Diano con latte lavorato a crudo di vacche brune e pezzate rosse. La sapienza artigiana e il particolare microclima del Cilento ci regalano un prodotto di assoluto valore. 

Maggiori dettagli

4 Articoli

Disponibile

6,00 €

  • 1,4 kg circa
  • 200 gr. circa

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Il Cilento è terra di capre!

Ed è anche terra di straordinari paesaggi, verdi pascoli, aria pulita e formaggi eccezionali. Il territorio che si estende a sud di Salerno fino ai confini regionali ha ispirato più di un poeta antico. Omero vi ambientò l’incontro di Ulisse con le sirene, mentre il fido nocchiero di Enea, Palinuro perse la vita proprio nelle acque di fronte al comune che oggi prende il suo nome, fiore all’occhiello della costa cilentana.

Una terra dalle antiche origini ricca di tradizioni e sapienza artigiana, specialmente per quanto riguarda la produzione agricola, l’allevamento e la trasformazione delle materie prime in prodotti gastronomici.

Scheda tecnica

Nome completo Caciocavallo di San Rufo
Origine Campania
Luogo di produzione San Rufo (Sa)
Produttore Agriturismo Erbanito
Stagionatura Minimo 3 mesi fino a 2 anni o più
Come si conserva Conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto conservare ad una temperatura tra i 4 °C e 6 °C
Ingredienti Latte di vacca, caglio, sale
Degustazione Antipasto, Caciocavallo impiccato sulla brace con carbonella
Formato 1,4 kg

Produttore: Agriturismo Erbanito

Natura incontaminata, tecniche di produzione artigianali e storia centenaria. Siamo a San Rufo, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un luogo rigenerante e suggestivo. Qui la famiglia Marmo custodisce i segreti della tradizione pastorale trasmessi da Nonna Raffaella, la quale, ancora oggi, delizia gli ospiti con pane cotto a legna e pasta fatta in casa. La semplicità del gusto che diventa patrimonio per tutti.