ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pasta di Gragnano "Tagliatelle" I.G.P.

Un classico della tradizione italiana realizzato secondo i canoni della cultura dei pastai gragnanesi. Grano campano e acqua della falda locale ricca di sostanze nutritive in un mix unico del suo genere. I venti poi, aiutano nell’essiccatura, e ci regalano questo autentico gioiello.

Maggiori dettagli

13 Articoli

Disponibile

2,80 €

  • 500 gr.
  • Confezione da 10

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Il pastificio ha una peculiarità storica davvero interessante. Ha sede in un’antica corte dove si produceva pasta dagli inizi del secolo. Un alto comignolo industriale svetta solitario oltre le mura ormai diroccate dello stabilimento, osservando silenzioso le nuove generazioni all’opera nella creazione di un prodotto unico. Acqua di fonte purissima, i migliori grani della Campania, la trafila al bronzo e tanta passione. Tutti i tipi di pasta sono realizzati a mano come facevano i bisnonni gragnanesi, con tanta pazienza e sapienza artigiana.

Il pezzo forte è rappresentato dalla camera di essiccazione, costruita in maniera tale da ricreare il microclima di Gragnano, tanto importante per la qualità del prodotto finito. Al suo interno la pasta può asciugare distesa su piccoli rulli in acciaio, ad una temperatura che ricrei l’ambiente della città antica, quando la pasta veniva lasciata essiccare all’aperto. Due flussi d’aria soffiano alternativamente da un lato e poi dall’altro per un motivo unico. Gragnano è posta a cavallo di due coste, da un lato quella di Sorrento e dall’altro quella di Castellammare. I venti provenienti dai due lati portavano con sé aromi e sapori tipici, che la pasta assorbiva seccando omogeneamente.

L’ambiente dona alla pasta i sapori del territorio, e a giusta ragione può essere definito il vero pastaio.

Informazioni nutrizionali per 100g di prodotto

Energia (kcal) 352

Energia (kj) 1494

Grassi (g) 1,1 di cui acidi grassi saturi (g) 0,2

Carboidrati (g) 70,0 di cui zuccheri (g) 2,6

Fibre (g) 3,1

Proteine (g) 14,0

Sale (g) 0,02

Scheda tecnica

OrigineCampania
Luogo di produzioneGragnano (NA)
ProduttorePastificio "D'Aniello"
Come si conservaConservare in luogo fresco e asciutto.
IngredientiSemola di grano duro, acqua della falda acquifera locale.
Tempo di cottura14 - 16 min.

Produttore: Pastificio D'Aniello

All’interno dell’antico centro storico di Gragnano, tra vicoletti ed un vecchio opificio, è situato il Pastificio D’Aniello, realtà artigianale della città insignita del marchio IGP. Grano esclusivamente campano, trafilatura al bronzo ed il controllo completo dell’intera filiera sono le caratteristiche su cui è fondata l’azienda per garantire un’altissima qualità di prodotto, realizzato secondo i metodi di produzione tradizionali abbinati alla tecnologia d’avanguardia. E’ proprio il caso di dirlo: la pasta buona come una volta.

Premi e Riconoscimenti

igp

I.G.P.

Indicazione Geografica Protetta. E’ un termine attribuito ai prodotti riconducibili ad un determinato luogo di produzione, dove il territorio, le particolari condizioni climatiche e i fattori umani ne determinano l’elevata qualità.