ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pasta di Gragnano IGP Biologica

Tutto il gusto e la tradizione dell’antica trafilatura al bronzo dei maestri pastai gragnanesi in uno speciale formato realizzato con semola di grano duro certificata Bio. L’acqua dei vicini Monti Lattari ed il particolare processo di essiccamento sono le caratteristiche principali che rendono questa pasta davvero speciale ed apprezzata nel mondo.             

Maggiori dettagli

35 Articoli

Disponibile

4,50 €

  • 500 gr.
  • Confezione da 12
  • Spaghetti
  • Penne de zite rigate
  • Fusilloni
  • Fidanzati Capresi
  • Mezzi paccheri rigati
  • Casarecce

Contrassegno Disponibile

Dettagli

TRADIZIONE

La storia di Gragnano inizia con una nobile “gens” romana: la “gens Grania”, detentrice di vasti possedimenti in questo fertile territorio dove si coltivava, allora come oggi, la “sacra spiga e la pregiata vite”.                                                    

La spiga, simbolo dei pastifici locali, è anche simbolo della città. La produzione di pasta vide il suo maggior sviluppo tra il XVI e il XVII sec. grazie anche alle innovazioni tecnologiche (il molino con macina in pietra a palmenti) che garantivano un perfetto sistema idraulico necessario per la produzione. La pasta è ancora un prodotto artigianale, fatta a mano in ambito familiare, da artigiani e in quantità modeste. Bisogna attendere il secolo successivo per vedere il graduale passaggio dalla bottega all’opificio, dove resta l’artigianalità ma in scala maggiore. Strumenti più grandi, locali più grandi, un numero maggiore di addetti e una loro maggiore specializzazione garantiscono una mole maggiore di prodotto pur mantenendone le caratteristiche artigianali. Inizia così a diffondersi anche oltre l’ambito locale, conquistando i palati con le sue uniche caratteristiche.                  

Oggi la pasta di Gragnano viene prodotta in numerosi e vari formati, ma la tradizione incorona un formato come simbolo del luogo: il “pacchero”. Il nome nasce da un aneddoto. Verso la fine dell’800 “gli scugnizzi” napoletani erano soliti raccogliere gli scarti di lavorazione della pasta durante l’asciugatura. A volte qualcuno teneva per sé il raccolto e quando il padrone lo scopriva era solito dargli un sonoro ceffone, in dialetto napoletano “pacchero”

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI PER 100 GRAMMI DI PRODOTTO

Energia (kcal)    350

Energia (kj)       1486

Grassi (g)          1 di cui acidi grassi saturi 0,3

Carboidrati (g)    73 di cui zuccheri 2,5

Fibre (g)             1

Proteine (g)        13

Sale (g)              0,005

                                                     

Scheda tecnica

Luogo di produzioneGragnano (Na)
ProduttorePastificio "La Fabbrica della Pasta"
ClassificazionePasta di semola di grano duro certificata Bio
Come si conservaConservare in luogo fresco e asciutto
IngredientiSemola di grano duro certificata bio, acqua di Gragnano
Tempo di cotturaSpaghetti 9 minuti / Penne de zite rigate 11 minuti / Fusilloni 10 minuti / Fidanzati Capresi 11 minuti / Mezzi Paccheri rigati 13 minuti / Casarecce 8 minuti

Produttore: Pastificio La Fabbrica della pasta di Gragnano

Una storia centenaria e ben 3 generazioni di pastai identificano questa bella realtà campana, nel 2012 primo pastificio ad ottenere il riconoscimento IGP. Ogni fase realizzativa rispecchia le tecniche artigianali di un tempo, tramandate di generazione in generazione e portate avanti dalla famiglia Moccia con passione e dedizione nel proporre al pubblico un prodotto di assoluto pregio, grazie alla qualità delle materie prime utilizzate ed un packaging manuale come vuole la tradizione, per la realizzazione di uno dei prodotti più amati nel mondo.

Premi e Riconoscimenti

igp

I.G.P.

Indicazione Geografica Protetta. E’ un termine attribuito ai prodotti riconducibili ad un determinato luogo di produzione, dove il territorio, le particolari condizioni climatiche e i fattori umani ne determinano l’elevata qualità.

Certificazioni

Certificato piantine biologiche online



Certificazione di prodotto biologico. Si tratta della prima certificazione di filiera “dalla terra alla tavola” che assicura la rintracciabilità delle materie prime e del prodotto finito, garantendo qualità dei prodotti e tutela del consumatore.

La certificazione BIO è sinonimo di affidabilità e garanzia sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali.