ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Confettura extra di ciliegie

E’ una confettura che non lascia indifferenti con più del 75% di frutta utilizzata e lavorata in modo artigianale. E' dolce e succosa, per la sua preparazione viene utilizzate la ciliegia “Spernocchia”, antica e pregiata varietà coltivata sulle montagne di Bracigliano, più volte premiata tra le ciliegie più buone d’Italia.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

5,50 €

  • 250 gr.
  • Confezione da 6 vasetti

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Un territorio abitato sin dalla Preistoria, l’agro sarnese-nocerino ha dato ospitalità a numerosi popoli nel corso della storia. Virgilio e Silio Italico identificano tra i primi abitanti della piana i “Sarrasti”, una tribù osca ritenuta discendente dai mitici Pelasgi che intorno al 1600 a.C. giunsero dalla Grecia e colonizzarono l’area del meridione italiano. Altri autori tra cui il filosofo Aristotele e gli storici Polibio e Antioco di Siracusa attestano invece la presenza degli Opici in questo territorio sin dagli albori, poi sopraffatti e assimilati dalle tribù di ceppo osco-umbro, come appunto gli Osci.

La piana vide poi avvicendarsi etruschi, sanniti e romani, tutti a contendersi le fertili terre che ancora oggi producono alimenti di indiscussa eccellenza. Molte delle città storiche sono rimaste centri importanti, ricchi di storia e di tradizioni. Basti vedere Nocera, l’antica Nuvkrinum Alafaternum poi nota come Nuceria Alfaterna, centro cardine dell’agro allora come oggi.

Nei secoli dopo Cristo vi fu una forte presenza bizantina nella zona, a cui successe quella longobarda del principato di Salerno e quella normanna. Iniziarono a prendere forma i nuclei abitativi dei centri di Angri, Scafati, Pagani, Roccapiemonte ecc. accanto alle più antiche Nocera e Sarno.

Informazioni nutrizionali per 100g di prodotto

Energia (kcal) 189

Energia (kj) 803

Grassi (g) 0,0 di cui grassi saturi 0,0

Carboidrati (g) 46,0 di cui zuccheri 46,0

Fibre (g) 1,1

Proteine (g) 0,7

Sale (g) 0,0

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Pagani (SA)
Produttore Sapurè Srl
Come si conserva Conservare in luogo fresco e al riparo dalla luce, una volta aperto riporre in frigo.
Ingredienti Ciliegie varietà “Spernocchia”, zucchero, succo di limone. Frutta utilizzata: 90 g per 100 g di prodotto finito, zuccheri totali: 50 g per 100 g di prodotto finito.

Produttore: