ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Taurasi D.O.C.G. "Voce 'e notte" - Vinicola Forno

Sulle colline irpine, tra i caratteristici borghi ricchi di storia e tradizione, viene prodotto, nel pieno rispetto della tradizione vinicola campana, l'eccellente Taurasi D.O.C.G., vino simbolo di un territorio conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo.

Maggiori dettagli

5 Articoli

Disponibile

15,90 €

  • 75 cl.
  • 6 x 75 cl

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Caratteristiche

Il Taurasi D.O.C.G. è un vino caratterizzato dal colore rosso rubino con riflessi aranciati ed un profumo persistente di marasca, sottobosco e vaniglia. Il gusto è asciutto con un corpo robusto ed un retrogusto persistente. Si sposa perfettamente con paste o polente con sughi di carne, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti.

Tradizione

“Taurasia ab vigne opime”

“Taurasi dalle ottime vigne”

- Tito Livio, Ab Urbe condita

L’ipotesi più attendibile riguardo l’origine del paese di Taurasi vede come protagonista la popolazione osco-sabellica, a cui è riconducibile anche il nome. Infatti il termine “Taurasi” rappresenterebbe il toro, condottiero e simbolo della tribù dei “taurasini”, antichi abitanti dell’Irpinia. Nel III secolo a.C. le guerre sannitiche portarono alla conquista del territorio da parte dei romani, i quali potenziarono l’assetto agricolo. Sotto Augusto ed in seguito alle guerre puniche, in cui i taurasini si schierarono con Annibale, il territorio venne dedotto e consegnato ai veterani romani, che ne intensificarono le coltivazioni innestando la “vitis ellenica” e costruendo diverse ville.

Il famoso vino prodotto in queste zone è nasce interamente da questo antico vitigno, l’aglianico. Il termine “aglianico” sarebbe una storpiatura avvenuta nelle corti aragonesi del termine “ellenico” o addirittura “eleanico” (dalla città di Elea). Dalla sua introduzione l’aglianico è entrato di prepotenza sulle tavole nobiliari, accompagnando i pasti di molti personaggi importanti, e attraverso i secoli ha consolidato questo ruolo restando tutt’oggi vitigno predominante.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

Nome completo "Melody - Voce 'e notte"
Origine Campania
Luogo di produzione Taurasi (AV)
Produttore Azienda Vinicola "Forno"
Vitigno 100% Aglianico
Aromi Fruttato
Grado Alcolico 14,5%
Temperatura di Servizio 18 - 20 °C (Si consiglia di stappare la bottiglia qualche ora prima di servire)
Abbinamento Selvaggina, arrosto di carni rosse, formaggi piccanti.
Affinamento Passaggio in vasche di acciaio e barrique per 3 anni. Successivamente 6 mesi in bottiglia.

Produttore: Azienda Vinicola Forno s.r.l.

L'azienda vinicola Forno nasce nel 1940. Essa sorge all'interno della splendida area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio dove, in un habitat ricco di minerali e sostanze nutritive dovute all'attività vulcanica, con metodi antichi e naturali produce i vini più famosi e fragranti della tradizione campana. Qui a 200 metri sul livello del mare, l'uva assume tutte le caratteristiche organolettiche che danno alla Lacryma un sapore inconfondibile, rendendolo uno dei vini più apprezzati in Italia e all'estero.

Premi e Riconoscimenti

D.O.C.G.

Le DOCG sono riservate ai vini già riconosciuti a denominazione di origine controllata (DOC) da almeno cinque anni che siano ritenuti di particolare pregio, in relazione alle caratteristiche qualitative intrinseche, rispetto alla media di quelle degli analoghi vini così classificati, per effetto dell'incidenza di tradizionali fattori naturali, umani e storici e che abbiano acquisito rinomanza e valorizzazione commerciale a livello nazionale e internazionale.