ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Dolce di San Pasquale

Un gusto raffinato racchiuso in un abbraccio tra golosa crema allo zabaione e pan di spagna alla mandorla su un croccante letto di pastafrolla. E’ un dolce tradizionale della città di Nocera Superiore ed è dedicato a San Pasquale, protettore dei pasticcieri. Oggi è una vera è propria testimonianza storica tutta da gustare.

Maggiori dettagli

9 Articoli

Disponibile (Spedito il lunedì e il mercoledì)

22,00 €

  • 1kg

Contrassegno Disponibile

Dettagli

TRADIZIONE

La vita di San Pasquale Baylon fu semplice e improntata fin dalla tenera età alla vocazione ecclesiastica. Amava isolarsi in preghiera durante le giornate in cui portava le pecore al pascolo. La sua grande forza d’animo lo portò a rinunciare ad una cospicua eredità per seguire la fede. Entrato a far parte dei Frati Minori d’Alcantara s’impose una vita dettata da penitenze e punizioni corporali, difendendo strenuamente il mistero dell’ Eucarestia e cercando di far comprendere che in essa albergava realmente il corpo di Cristo.

Dopo la sua dipartita venne beatificato e successivamente santificato. Le sue spoglie erano venerate nella città di Villareal, dove venne eretto un santuario che oggi è meta di pellegrinaggio. Con la dominazione spagnola il culto di San Pasquale raggiunse le coste tirreniche del sud Italia impiantandosi stabilmente in diverse città campane. A Napoli, la tradizione vede il santo come protettore delle donne, al punto da invocarlo con divertenti filastrocche affinché trovi un marito alle giovani napoletane.

Più a sud il culto è diventato una faccenda seria ed importante. Nel comune di Nocera Superiore (l’antica Nuceria Alfaterna) il santo è considerato il protettore di cuochi e pasticcieri e si ritiene abbia inventato la crema allo zabaione.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Nocera Superiore (SA)
Produttore Pasticceria "Mamma Grazia"
Ingredienti Farina tipo 00, zucchero, burro, uova, ciliegie tipo Amarasca, mandorle affettate, farina di mandorle, vaniglia, marsala.
Abbinamento Tè, latte, amari e distillati.

Produttore: Pasticceria Mamma Grazia

La pasticceria Mamma Grazia è una storia di passione e genuinità nata nel lontano 1930, quando Giuseppe Bevilacqua apre a Nocera Superiore, antica città dell’entroterra salernitano, il suo laboratorio artigianale, dove realizza bontà apprezzate da tutta la provincia. Oggi, a distanza di anni, la tradizione continua, abbinata all’innovazione e alla ricerca costante delle migliori materie prime, grazie alle quali vengono realizzati autentici gioielli gastronomici della tradizione dolciaria campana.