ESPERIENZA DI GUSTO!
Scopri i migliori artigiani con i prodotti, le storie e le tradizioni di luoghi unici al mondo.

SELEZIONA LE BONTA'
Ordina in modo veloce e sicuro e rilassati. Al resto pensiamo noi.

GUSTALE CON CHI AMI
In 24/48 ore le eccellenze sono pronte sulla tua tavola. Per conquistare nuovi palati.

Pomodorini del Piennolo del Vesuvio D.O.P. Pacchetelle in vetro "Gourmet"

Un prodotto dall'antichissima storia con l'usanza di tagliarlo "a pacchetelle". Il pomodorino del piennolo dop ci regala un sapore ed un profumo intenso, caratteristiche queste provenienti da un territorio unico nel suo genere.

Maggiori dettagli

30 Articoli

Disponibile

5,40 €

  • 450 gr.
  • Confezione da 6 vasetti

Contrassegno Disponibile

Dettagli

Tradizione

Il Vesuvio riveste un ruolo determinante nella coltivazione di questo alimento. Infatti si deve alla potenza del monte l’eccezionale fertilità del terreno. La terra bruna, di origine vulcanica, è stratificata da secoli di accumuli di lapilli e lava solidificata. Questa caratteristica ha intriso il terreno di sostanze altamente nutritive, in grado di conferire alle colture elevate qualità organolettiche.

Il pomodorino del Piennolo viene da molto lontano, esso fu importato in Europa dal centro America grazie all'operato di Cristoforo Colombo. A Napoli giunse più tardi, con l’avvento della presenza spagnola. La sua particolarità risiede nella forma a ciliegia, la buccia spessa lo rende molto resistente e gli conferisce un sapore deciso. Ed è proprio l’alta resistenza agli agenti atmosferici a renderlo così apprezzato sulle tavole napoletane, in quanto può essere stoccato "a piennolo" e mantenersi fresco durante i duri mesi invernali. Di questo ne troviamo menzione in diversi scritti teatrali del ‘700, nonché nei trattati di disciplina agraria ottocenteschi del Regno di Napoli e, negli studi universitari del ‘900. Questi ultimi descrivono i diversi ecotipi del pomodorino vesuviano che poi sfoceranno in quelli odierni: "Fiaschella", "Lampadina", "Principe Borghese", "Re Umberto" e "Patanara".

Il termine "Piennolo" è invece correlato al modo di conservazione del pomodorino. L’insieme dei pomodorini viene appeso ad un supporto in legno assumendo la forma di un grande grappolo, detto appunto “piennolo” e posto in luoghi freschi e ventilati.

I produttori vesuviani, allora come oggi, lo conservano anche con il metodo tradizionale a "pacchetelle", che consiste nel tagliare il pomodorino longitudinalmente in filetti per poi sistemarlo sotto vetro.

#History #Tradition #Gooty

Scheda tecnica

Origine Campania
Luogo di produzione Sarno (SA)
Produttore La Fiammante
Come si conserva Conservare in luogo fresco e asciutto, dopo l’apertura riporre in frigo e consumare entro 3 giorni.
Caratteristiche Sapore intenso e colore rosso acceso, coltivato alle pendici del Vesuvio, su un terreno ricco di proprietà organolettiche. Una conserva unica dalla lunga tradizione.
Abbinamento Primi piatti, pesce, bruschette, pizza.
Degustazione Il sapore intenso e profumato che lo caratterizza lo rende perfetto per accompagnare ed esaltare primi piatti, anche a base di pesce, bruschette o la classica pizza.

Produttore: La Fiammante

Raccontare la bellezza, la storia e l’intimo legame con il territorio attraverso la ricerca continua della qualità e della genuinità degli ingredienti utilizzati. Questa è la Fiammante, azienda che opera nel settore agroalimentare da oltre 50 anni e punto di riferimento del territorio campano. Ogni prodotto è selezionato e lavorato con cura seguendone la stagionalità e l’intera filiera produttiva, per offrire, sempre, un prodotto di eccellenza in grado di far scoprire i sapori e la semplicità della tradizione.

Premi e Riconoscimenti

 

D.O.P.

Denominazione di Origine Protetta. Le peculiari caratteristiche qualitative di questo alimento dipendono esclusivamente o essenzialmente dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico, che comprende sia fattori naturali (clima, morfologia) che umani (tecniche artigianali tradizionali), garantisce l’inimitabilità del prodotto al di fuori del contesto geografico di origine.